Il GALP Golfo di Patti ha partecipato alla Festa del Mare di Spadafora
- gacpattiadm
- 23 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Giovedì 24 Luglio 2025 i rappresentanti del Gruppo di Azione Costiera hanno preso parte al convegno sulla pesca sostenibile e il consumo consapevole organizzato da WWF Italia.
Alla tavola rotonda hanno preso parte pescatori di Spadafora, Milazzo e Portorosa. Nel corso del convegno sono intervenuti esperti del settore, enti e ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn, dell'Area Protetta di Milazzo, dell'Università di Catania.
L'obiettivo del Talk pubblico è stato quello di sensibilizzare il consumatore alla tutela delle specie sovra sfruttate, con un consumo responsabile dei prodotti ittici. Inoltre sono state affrontate tematiche rilevanti inerenti la tutela del mare attraverso la gestione delle specie aliene e la diversificazione delle attività di pesca.
Aspetto importante emerso nel corso del convegno è quello del coinvolgimento dei pescatori nei processi decisionali e nell'incentivare attività di diversificazione come il pescaturismo.
Un processo importante quello svoltosi a Spadafora, con la presenza dei rappresentanti del Galp Golfo di Patti, per continuare ad affrontare le diverse sfide legate alla sostenibilità della filiera ittica.





Commenti