top of page

Sensibilizzazione al consumo del pesce dimenticato, incontro a Falcone

La sensibilizzazione sul consumo di prodotti ittici siciliani pescati con particolare attenzione per le specie dimenticate e locali è stato l'argomento al centro dell'incontro svoltosi presso il Municipio di Falcone.

L'obiettivo è quello di massimizzare l'impiego di un finanziamento regionale ottenuto da alcuni Comuni aderenti al Gac Golfo di Patti (Patti, Gioiosa Marea, Milazzo, Spadafora, Oliveri, Falcone) che hanno partecipato ad un bando del Dipartimento della Pesca Mediterranea dell'Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Erano presenti i rappresentanti dei Comuni interessati e per il Gac Golfo di Patti il Centro servizi dell'Ufficio di Piano, il presidente Franco Genovese e il coordinatore Nino Accetta.

“Riuscire a valorizzare i prodotti ittici del nostro mare – hanno spiegato Genovese ed Accetta – risulta fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e turistico del territorio. Diventa ancora più importante puntare l'attenzione sul cosiddetto “pesce povero” che, a differenza di quello che si può pensare, è ricco di proprietà”.

I finanziamenti ottenuti dai singoli Enti porterà all'organizzazione di alcuni eventi tra i mesi di Giugno e Agosto per la promozione del pescato locale con degustazioni e show cooking e una serie di seminari e incontri nelle scuole a conclusione dei vari progetti nel prossimo mese di settembre.

Tutte le iniziative avranno come comune denominatore l'azione del Gac Golfo di Patti per la valorizzazione e promozione dei prodotti ittici del nostro mare.

Commenti


bottom of page