top of page

Gioiosa Marea, il Gac presente al convegno sul pesce dimenticato

Il GAC Golfo di Patti ha preso parte al convegno promosso dal Comune di Gioiosa Marea nell'ambito dell'evento "Un mare GIOIOSAmente ricco di pesce povero" svoltosi a San Giorgio.

Giovedì 28 agosto 2025 i rappresentanti del Gruppo di Azione Costiera hanno preso parte alla tavola rotonda sulla pesca nel Golfo di Patti per un consumo sostenibile del prodotto ittico.

Al convegno hanno partecipato esperti del settore, enti e ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn e i rappresentanti di MareVivo.

Presenti, tra gli altri, il dott. Dario Natoli, RAF del GAC e Nino Accetta, presidente regionale FEDAGRI Pesca Sicilia. E' anche intervenuto il dott. Giuseppe Lembo, coordinatore tecnico del G.A.C.

Nel corso della tavola rotonda sono state analizzate le varie problematiche della pesca nel Golfo di Patti con particolare attenzione al recupero dei rifiuti, in particolare la plastica e degli attrezzi da pesca abbandonati sul fondo del mare. A tal proposito è stato anche evidenziato il bando curato dal GAC per l’affidamento del servizio di raccolta, recupero e smaltimento, da parte dei pescatori, degli attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti in mare per il periodo 2025/2026 per l’importo di 200mila euro.

Attenzione è stata posta anche alla necessità di favorire il consumo di pesce "povero", sensibilizzando sull'importanza nutrizionale e sulla sostenibilità, promuovendo il consumo di specie meno note e incoraggiando la filiera corta attraverso la vendita diretta dai pescatori. infine è stato evidenziato come il cosiddetto pesce dimenticato possa essere altrettanto gustoso rispolverando ricette tradizionali e stimolando l'innovazione incentivando sia il consumo domestico che quello nella ristorazione.

Commenti


bottom of page